I PARTNER DEL PROGETTO

Consorzio Strizzaisemi


Ha sede in Toscana, si è costituito nel dicembre 2010 a partire da un gruppo di aziende agricole a indirizzo cerealicolo della provincia di Pisa. Produce olio da spremitura meccanica di semi di girasole e altri semi oleosi, e relativi co-prodotti quali panelli per uso zootecnico e farine per uso alimentare, attraverso una filiera controllata che va dal seme alla vendita. Attualmente sono circa 300 gli ettari coltivati ad oleaginose e con l’uso di tecniche agronomiche a basso impatto ambientale.

Il Consorzio ha la funzione di coordinare la logistica di tutte le fasi della filiera dei semi oleosi:

  • Ritiro semi oleosi dai soci;
  • Conferimento nei centri di raccolta;
  • Stoccaggio dei semi in silos;
  • Selezione dei semi;
  • Condizionamento dei semi;
  • Estrazione oli e coprodotti (panelli);
  • Stoccaggio oli;
  • Stoccaggio panelli;
  • Filtraggio e/o purificazione fisica degli oli;
  • Vendita oli;
  • Vendita panelli.

Le caratteristiche principali dei prodotti ottenuti sono le seguenti:

  1. di produzione italiana e tracciabili;
  2. senza utilizzo di solventi chimici;
  3. a elevato valore nutrizionale e salutistico;
  4. convenzionali, biologici e da agricoltura integrata.

All’interno di un precedente progetto di filiera denominato NET.SOS.TEN. (bando PIF Toscana annualità 2012) ha svolto anche una attività di sviluppo precompetitivo sulla produzione e commercializzazione di farine speciali di miglio e grano saraceno orientate all’utilizzo in panificazione.

Consorzio Strizzaisemi Soc. Coop. Agr.
Via dell’Impero, s.c.n. – 56040 Santa Luce (PI)
www.strizzaisemi.it

Cia Agricoltori Italiani toscana


È l’organizzazione professionale agricola che rappresenta e difende gli interessi economici, sociali e civili degli agricoltori e di coloro che vivono nelle aree rurali, affermando la fondamentale importanza dell’agricoltura nell’economia e nella società.

La Confederazione in Toscana associa oltre 20.000 titolari di azienda (si tratta di aziende condotte a vario titolo e sotto diversa forma di conduzione). Complessivamente gli iscritti (uomini, donne, giovani e pensionati) sono oltre 80.000

La Cia Toscana svolge per i propri associati servizi di consulenza rivolti alla gestione imprenditoriale; alla promozione dell’innovazione; all’accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari; alla tutela dei diritti delle persone. Cia toscana promuove, anche attraverso le proprie strutture specializzate, una ampia ed articolata attività di animazione territoriale, divulgazione, aggiornamento e formazione degli operatori.

Cia Toscana partecipa ad attività progettuali di ricerca, trasferimento dell’innovazione, sperimentazione di azioni pilota, sia a livello regionale che Europeo, finalizzate alla dell’innovazione tecnologica, di processo, organizzativa e di prodotto in agricoltura.

Cia Agricoltori Italiani Toscana
Via Iacopo Nardi, 41 – 50132 Firenze
www.ciatoscana.eu

NT FOOD


Nt Food si presenta oggi come azienda italiana di riferimento nel mondo delle intolleranze e della corretta alimentazione. Nel 1989 le sorelle Nicoletta e Giovanna Del Carlo danno vita a Nuova Terra s.r.l. Nel 1995 Nuova Terra si trasferisce ad Altopascio (Lucca) e nel 2000 viene aperto il primo stabilimento dedicato alla miscelazione e al confezionamento di cereali e zuppe. Nel 2005 nasce il marchio Nutrifree per la produzione di prodotti senza glutine. Nel 2007 viene aperto il primo stabilimento dedicato alla produzione esclusiva di prodotti senza glutine. Nel 2012, il marchio Nuova Terra viene venduto e nasce NutriSì, la linea di prodotti senza glutine per la grande distribuzione. Nel 2014 Nasce il secondo stabilimento di produzione senza glutine.

Nel 2015 Nuova Terra s.r.l diventa Nt Food S.p.a., azienda senza glutine toscana, protagonista dell’offerta alimentare come fonte di benessere degli ultimi 25 anni. Il 90% dei prodotti Nt Food è realizzato internamente attraverso due stabilimenti produttivi. La produzione interna permette una maggiore sicurezza, una grande flessibilità e una costante innovazione grazie ai continui processi di ricerca e sviluppo, rivelandosi dunque come uno dei maggiori punti di forza in questo mercato, caratterizzato per lo più da pochi stabilimenti che producono per più di un marchio.

L’azienda ha le seguenti certificazioni: certificato UNI EN ISO 9001:2008 per la gestione del sistema di qualità; standard BRC ed IFS per la sicurezza alimentare; bollino Bio UE – CCPB, Organismo di Controllo autorizzato dal MiPAAF – IT BIO 009; Operatore controllato n.BV88 autorizzazione ministeriale 604/0F.508/7671 del 02/07/2007 alla produzione e al confezionamento dei prodotti senza glutine; concessione dell’Associazione Italiana Cecliachia (AIC) all’utilizzo del marchio “Spiga Barrata”.

NT Food S.p.A.
Via della Galeotta, 6/c – Loc. Tei – 555011 Altopascio (LU)
www.ntfood.it

Il Rinnovamento Agricolo


Società cooperativa agricola a indirizzo esclusivamente vegetale, conduce 508 ettari di terreni con prevalenza di seminativi e foraggere avvicendate, oltre ad un impianto forestale consociato di ha 40. La superficie aziendale è prevalentemente collocata entro i confini amministrativi del comune di Santa Luce  (PI) e in parte di Rosignano Marittimo (LI).

Dal mese di maggio 2015 l’azienda adotta il metodo di produzione biologico (conversione) ai sensi dei Regolamenti CE 837/07 e 889/08, certificata dall’organismo di controllo Bioagricert. Il parco macchine presente e i fabbricati aziendali sono perfettamente funzionali all’attività agricola. Ha esperienza nella coltivazione sia di grano saraceno che di miglio che sono state avvicendate con le colture più tradizionali.

Il Rinnovamento Agricolo Soc. Coop. Agr.
Via Rosignanina, 7 – 56040 Santa Luce (PI)
Tel. 050 684516

Musu Giuseppe e Francesco


L’azienda agricola di Musu Giuseppe e Francesco è una societa’ agricola semplice. L’azienda è ad indirizzo vegetale con superficie totale di ha 404, di cui ha 392 a seminativi (cereali e oleaginose). L’azienda si compone di numerosi corpi aziendali distribuiti su nove comuni della provincia di Pisa (Calcinaia, Capannoli, Cascina, Castelfranco di Sotto, Crespina, Fauglia, Pontedera, Santa Croce sull’Arno, Santa Maria a Monte) e un comune della provincia di Livorno (Collesalvetti).

L’azienda è concessionaria del marchio Agriqualità ai sensi della l.r. 25/99, certificato dall’organismo di controllo Suolo e Salute. Il parco macchine presente ed i fabbricati aziendali sono perfettamente funzionali all’attività agricola. Ha esperienza nella coltivazione sia di grano saraceno che di miglio che sono state avvicendate con le colture più tradizionali.

Musu Giuseppe e Francesco Soc. Agr.
Via Poggio alla Farnia, 50 – 56043 Fauglia (PI)
Tel. 050 643815

Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa


Per quanto riguarda il contributo di SSSA, l’attività di ricerca si caratterizza per una forte interdisciplinarietà e prevede il coinvolgimento di due laboratori dell’Istituto di Scienze della Vita, ovvero i laboratori Land Lab e quello di Agrobiodiversity and Genetic Resources. Il gruppo di ricerca coordinato dalla Prof. Laura Ercoli (http://www.santannapisa.it/it/laura-ercoli) è composto da 6 ricercatori (dottorandi, assegnisti di ricerca, tecnici e docenti) all’interno del Land Lab è da tempo attivo nello studio della sostenibilità dei sistemi cerealicoli toscani sia a livello aziendale che a livello territoriale al fine di una riduzione dei loro impatti ambientali.

Nello specifico, sono attive le seguenti linee di ricerche: sostenibilità ambientale dei processi produttivi dell’agro-ecosistema attraverso la conservazione delle sue risorse (biodiversità, suolo, risorse idriche); cambiamenti climatici e capacità di adattamento/mitigazione degli agro-ecosistemi; sequestro di carbonio e contenimento delle emissioni di gas serra. Inoltre, il gruppo della Prof. Ercoli si dedica alla valorizzazione e controllo delle produzioni agro-alimentari di qualità.

ll gruppo di ricerca che fa capo al Laboratorio di Agrobiodiversity and Genetic Resources genetiche coordinato dal Prof. Mario Pè, Direttore dell’Istituto di Scienze della Vita (http://www.santannapisa.it/it/mario-enrico-pe), è composto da 15 ricercatori (dottorandi, assegnisti di ricerca, e docenti) ed è da tempo attivo nello studio della diversità genetica inter- e intraspecifica per l’identificazione delle basi genetiche e molecolari di caratteri complessi di interesse agronomico come il vigore ibrido e la risposta delle piante agli stress abiotici, anche attraverso l’applicazione di tecnologie di next-generation sequencing.

Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant’Anna – SSSA
Piazza Martiri della Libertà, 33 – 56127 Pisa
www.santannapisa.it

Università di Siena


L’unità di ricerca di Farmacologia del Dip.to di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze, Universita’ degli Studi di Siena è un centro  di ricerca preclinica e clinica con laboratori situati presso il Centro Didattico dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Santa Maria alle Scotte di Siena. Una delle linee di ricerca dell’unità di Farmacologia riguarda la valutazione dell’attività antiossidante di farmaci e principi attivi di origine vegetale ed il loro effetto sui sistemi di difesa antiossidante cellulare e sullo stress ossidativo in vitro ed in vivo (nel modello animale e nell’uomo).

I ricercatori impegnati nel progetto sono i seguenti: Daniela Cerretani, Ricercatore a tempo indeterminato e Professore Aggregato di Farmacologia  presso il Dip.to di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze dell’Università degli Studi di Siena. Ha maturato una notevole esperienza nell’ analisi HPLC di farmaci ed estratti di origine naturale mettendo a punto metodiche di determinazione di queste sostanze mediante questa tecnica cromatografica. Lucia Micheli è Professore Aggregato di Farmacologia nel Dipartimento di scienze Mediche Chirurgiche e Neuroscienze dell’Università di Siena. E’ particolarmente specializzata in studi di valutazione  dell’attività antiossidante e antiproliferativa in varie linee cellulari tumorali farmaci ed con estratti di piante. Anna Ida Fiaschi è Coordinatore Tecnico presso il Dip.to di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze dell’Università degli Studi di Siena. Nel corso della sua attività scientifica si è specializzata nell’analisi spettrofotometrica di farmaci e principi attivi di origine vegetale ed in particolare nella valutazione dell’attività degli enzimi antiossidanti cellulari.

Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze – Università di Siena
Policlinico Santa Maria alle Scotte – Viale Mario Bracci, 16 – 53100 Siena
www.unisi.it

Università di Firenze


Il Dipartimento, uno dei più grandi dell’Università degli Studi di Firenze, è la struttura organizzativa dei settori di Ricerca e Clinica in Medicina e discipline affini.

Il Dipartimento ha come obiettivi:

  • promuovere e coordinare l’attività di ricerca nei settori della Medicina Sperimentale e Clinica
  • favorire e promuovere relazioni e collaborazioni con Università ed Enti nazionali ed internazionali operanti nel settore della ricerca biomedica
  • intraprendere relazioni e collaborazioni con soggetti pubblici e privati in relazione ai propri compiti istituzionali
  • assumere e partecipare ad iniziative per la diffusione delle conoscenze nei settori di propria pertinenza al fine della formazione culturale e professionale a livello di pre e post-laurea
  • promuovere e tutelare le attività assistenziali pertinenti ai settori didattici e di ricerca afferenti al Dipartimento 

Francesco Sofi è Professore Associato in Scienze dell’Alimentazione presso la Scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università degli Studi di Firenze. Sin dal conseguimento della Laurea il suo interesse si è rivolto specificamente al ruolo dell’alimentazione, e degli stili di vita in relazione all’insorgenza delle malattie metaboliche e cardiovascolari. Partecipa e ha partecipato a diversi progetti di ricerca finanziati dalla Regione, dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Effettua opera di revisore per prestigiose riviste scientifiche internazionali (tra cui JAMA, Circulation, Journal of Thrombosis and Haemostasis, Atherosclerosis). E’ autore di circa 120 articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali e capitoli di libri. Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti in campo nazionale ed internazionale.

Dipartimento di Medicina Sperimentale e Chimica – Università degli Studi di Firenze
Largo Brambilla, 3 – 50134 Firenze
www.unifi.it